sabato 22 maggio 2010

Der grosse krieg in bildern - prima parte


Iniziamo alcune riflessioni su una rivista tedesca, “Der grosse krieg in bildern”, di cui la collezione possiede 33 fascicoli che vanno dal 1915 al 1918. Sono album fotografici pubblicati a Berlino dall’editore Georg Stilke e distribuiti dalla società Transocean G.M.B.H (direttore responsabile J. Schummacher).  Contenevano fotografie accompagnate da didascalie in diverse lingue (anche in italiano) ed erano destinati ad assolvere a un duplice compito: rassicurare i tedeschi sull’andamento positivo della guerra e convincere gli europei, in particolare quelli dei paesi neutrali, che la Germania non stava commettendo gli atti di barbarie che i governi dell’Intesa le imputavano.


Ogni numero proponeva ai lettori dalle 50 alle 60 fotografie di ottima qualità.
Questi album non erano accompagnati da un’ introduzione, non c’erano note dell’editore o del direttore sull’andamento della guerra, assenti i nomi dei fotografi o delle agenzie che distribuivano le immagini. Solo le fotografie dovevano parlare, erano simili a messaggi racchiusi in una bottiglia e gettati nel vasto mare dell’informazione visuale che nel corso della Prima Guerra Mondiale stava assumendo caratteristiche precise e rappresentavano una rottura con il passato. Sulla copertina degli album non ci sono date, solo il titolo della rivista, il numero e l’anno: per confrontare le fotografie e i messaggi che racchiudono, è necessario seguire l’andamento della guerra.
Berlino 2 agosto 1914
Der grosse krieg in bildern
N°1-1915
La collezione possiede gli album per la maggior parte nell’edizione francese. Il primo numero è pubblicato nel 1915, l’anno in cui si comprende che la guerra durerà a lungo.

Nessun commento:

Posta un commento