lunedì 24 marzo 2014

Cronologia fotografica e illustrata della Prima Guerra Mondiale. Parte prima: dal 1900 alla Seconda Guerra Balcanica


Dal 1900 alla Seconda Guerra Balcanica
Questa cronologia della Prima Guerra Mondiale é un percorso fotografico e di illustrazioni che accompagnerà il lettore lungo un itinerario di immagini che segnala le date degli antefatti e dei maggiori avvenimenti della Grande Guerra. Ogni fotografia, cartolina o illustrazione sarà accompagnata da un breve commento.

Gran parte delle fotografie che riguardano gli anni precedenti l'inizio della Prima Guerra Mondiale, sono tratte da un libro in tre volumi pubblicato nel corso della guerra. "L'histoire illustré de la guerre du droit" di Emile Hinzelin, edita dalla Librairie Aristide Quillet di Parigi, è un'opera violentemente antitedesca che nel titolo pone al centro le motivazioni dell'impegno delle nazioni avversarie degli imperi centrali: la difesa del diritto, regolato da leggi e trattati internazionali, contro la forza che di per se stessa crea il diritto. Questo tema animerà uno scontro ideologico mai conosciuto prima del 1914 e attorno al quale si accenderà la disputa politica e storiografica sulle responsabilità dello scatenamento della guerra, una volta cessate le ostilità.

1903-1 maggio. Una fotografia della visita ufficiale del re d'Inghilterra Edoardo VII in Francia. L'avvenimento prelude all'Intesa Cordiale tra Francia e Impero Britannico. Da "L'histoire illustrée de la guerre du droit".

1904-4 febbraio. Inizio della guerra russo-giapponese  in una cartolina nipponica che mostra soldati giapponesi in una trincea improvvisata.

1905-31 marzo. Un momento della visita dell'Imperatore di Germania Guglielmo II a Tangeri, in Marocco. Inizia in questo modo la prima crisi marocchina, le questioni coloniali  stanno diventando un forte motivo di tensione tra le maggiori potenze europee. Da "L'histoire illustrée de la guerre du droit".

1905-5 settembre. Il trattato di Portsmouth mette fine alla guerra russo-giapponese. Il Giappone ha sconfitto l'impero degli zar, è la fine dell'imbattibilità dell'uomo bianco in una guerra moderna. La sconfitta dei russi in estremo oriente provoca in Russia la rivoluzione che sarà repressa duramente dallo zar Nicola II. La rada di Port Arthur con le navi da guerra russe semiaffondate in una fotografia pubblicata su "L'histoire illustrée de la guerre du droit".

1906-8 aprile. Il trattato di Algesiras pone il Marocco sotto il controllo di Francia e Spagna. Tangeri in una fotografia di "L'histoire illustrée de la guerre du droit".

1907-15 giugno. Il palazzo della pace all'Aia in una fotografia da"L'histoire illustrée de la guerre du droit". Qui si svolge la prima conferenza per porre fine alla corsa agli armamenti tra le grandi potenze europee.

1908-6 ottobre. Sarajevo in una fotografia da "L'histoire illustrée de la guerre du droit". L'impero di Austria e Ungheria si annette la Bosnia-Erzegovina. Questo fatto provoca la nascita di un forte sentimento filo serbo tra le popolazioni di origine slava.

1910-6 maggio. Giorgio V d'Inghilterra diventa re dopo la morte di Edoardo VII. Da "L'histoire illustrée de la guerre du droit".

1911-1 luglio. L'arrivo della cannoniera tedesca Panther nel porto di Agadir in una fotografia da"L'histoire illustrée de la guerre du droit". Questo fatto riapre la crisi marocchina e provoca una forte tensione internazionale.

1911-29 settembre. L'Italia dichiara guerra alla Turchia per il possesso della Libia. In questa cartolina lo sbarco dei soldati italiani a Tripoli. La guerra italiana contro la Turchia da il via ad una fase di conflitti che coinvolge la Penisola Balcanica.

1912-17 ottobre. La Turchia dichiara guerra alla Lega balcanica composta da Serbia, Bulgaria, Grecia e Montenegro: è la Prima Guerra Balcanica. Soldati serbi in una fotografia da "L'histoire illustrée de la guerre du droit".

1912-18 ottobre. Trattato di pace tra Italia e Turchia, all'Italia vengono assegnate la Libia e il Dodecaneso. Una cartolina di un accampamento italiano alla periferia di Tripoli, la guerra per gli italiani si è rivelata più difficile del previsto e il controllo del territorio libico si limita alla fascia costiera.

1913-4 marzo. Viene eletto alla presidenza degli Stati Uniti d'America Woodrow Wilson. Da una fotografia pubblicata sulla rivista francese Les Annales nell'ottobre 1916.

1913-30 maggio. Pace tra Turchia e stati balcanici. La Serbia esce rafforzata dalla guerra. L'esercito turco in ritirata in una fotografia da "L'histoire illustrée de la guerre du droit".


1913-30 giugno-1913-10 agosto. Inizio e fine della Seconda Guerra Balcanica tra le nazioni vincitrici della prima. Il trattato di Bucarest conclude la Seconda Guerra Balcanica: la Bulgaria che non aveva voluto riconoscere il dominio sulla Macedonia alla Serbia, ne esce indebolita e comincia a riavvicinarsi agli imperi centrali. Crescono le preoccupazioni austroungariche per una Serbia che sempre più si rafforza ed è protetta dalla Russia. Una riproduzione del trattato da "L'histoire illustrée de la guerre du droit".

Nessun commento:

Posta un commento