martedì 29 novembre 2016

Lettere dalla Grande Guerra Margherita Del Nero Ottobre 1917

Margherita Del Nero

Il mese si apre con l'ira di Margherita a causa di una trascuratezza di suo marito Giuseppe: non le ha inviato neanche una copia di una fotografia di gruppo di cui le aveva scritto. La fotografia forse é quella che mostriamo e si tratta di un fotomontaggio che richiede più tempo di realizzazione, ma potremmo anche sbagliarci.
 
Fotomontaggio con una margherita e un gruppo di soldati nelle retrovie del fronte
da destra, il terzo in piedi è Giuseppe Mizzoni
L'angoscia di Margherita aumenta: nella lettera del 10 ottobre, si esprime con la forza di una scrittura che rivela potenzialità espressive di alto livello. Quella "misera carta" che è lo strumento di un colloquio disperato a cui milioni di persone separate a causa della guerra, si affidano. La corrispondenza si interrompe il 23 ottobre, il giorno dopo l'esercito italiano è sconfitto e una data, il 24, e un luogo, Caporetto, si trasformano in un simbolo che nel corso della storia del XX° secolo assumerà significati diversi e contrapposti fra loro.
2 ottobre
...Non poco mi è dispiaciuto il fatto che mentre da diverso tempo mi avevi avvisata che Nazareno Marrocco voleva farti le fotografie; ho dovuto constatare con  miei occhi che mentre alla moglie di Ceccarelli ce ne sono arrivate sei copie; a me neanche una....Bravo! questo davvero; da te non me l'aspettavo. Mentre io consacro a te la mia vita, la giovinezza e tutta me stessa; e sogno che il nostro amore sia imparagonabile ad altri...invece che Ceccarelli ha più buon sentimento di te...
10 ottobre
...Adesso, sarà tornata l'epoca di scriverti ogni sera con la candela, come l'anno scorso. Non mi sarei mai creduto quest'anno di passarlo così...Se io, sopra questa misera carta ti potessi rappresentare lo spavento con la pena; accoppiati, che sento nel fondo dell'animo mio, sarebbero cose da non potersi descrivere...Poi la censura scassa, maledetta la guerra e chi la protegge...
11 ottobre (un anno prima della morte)
...Ma tu dove ti trovi?!  nei pressi di Belluno forse? Ieri sera venne a casa Quendalina di Jano, e mi disse che aveva saputo per mezzo di un cappuccino, che dove sta lui è arrivato Jano con altri compagni. Ci saresti compreso anche tu, non ti pare? Questo cappuccino sarebbe un certo Vitri di Veroli (campagna) Non vedo l'ora di sapere qualche cosa, dove ti trovi almeno...
19 ottobre
...Già contavo di tenerti un po' di giorni in famiglia, e con l'andare per le lunghe, incomincio a perderci la speranza. Speriamo, ma mi sembra che stiamo proprio all'epoca di vivere non più di cibo, ma di speranza e illusioni...
23 0tt0bre
...Come anelo, magari una tua breve licenza!...Già molti verolani cominciano a venire a licenza invernale, è un crepacuore che tu, sono 29 mesi che sei richiamato e ti si è stata concessa la licenza due sole volte...

24 Ottobre Caporetto, la corrispondenza s'interrompe sino al 5 novembre 1917

Nessun commento:

Posta un commento