mercoledì 3 gennaio 2018

Piccolo Museo della Prima Guerra Mondiale fotografie,illustrazioni e oggetti.

Sala tre
La guerra illustrata

Gli anni che precedettero la Prima Guerra Mondiale furono caratterizzati da un intenso sperimentalismo nel campo delle arti visive. Lo sconvolgimento nelle coscienze prodotto dalla guerra accentuò il movimento delle avanguardie artistiche, ma nella rappresentazione pittorica e illustrata sulle riviste e gli organi di informazione compresi tra il 1914 e il 1918, non troviamo nulla di tutto questo. Anzi, le necessità della propaganda accentuarono lo stile accademico  con cui venne proposta una guerra ben diversa da quelle che l'avevano preceduta e il punto di riferimento rimase lo stile dell'epica  napoleonica. Mentre la fotografia si imponeva come il media più diretto per rappresentare la condizione dei soldati al fronte, gli illustratori offrivano un'immagine eroica dei combattimenti che non era riconosciuta dai soldati. Nelle quattro immagini della terza sala di questo piccolo museo immaginario, alcuni esempi sula funzione dell'illustrazione pittorica durante la guerra: 1°-mostrare ciò che la fotografia non riesce ancora a cogliere, ad esempio la dinamicità del combattimento con i soldati della propria nazione sempre all'offensiva; 2°-mostrare gli effetti apocalittici del bombardamento notturno; 3°- raccontare le imprese aviatorie; 4°-illustrare e pubblicizzare prodotti industriali e di consumo che la guerra mette a disposizione dei combattenti. E' bene precisare che la fotografia nel corso di questa guerra industriale e avvertita come interminabile, riuscirà a raccontare la dinamicità delle offensive, il combattimento notturno e i duelli aerei.   

Combattimento con soldati tedeschi in un bosco distrutto dai bombardamenti. Dalla rivista tedesca Illustrierte Oefchichte des Weltkrieges, 1916.


Visione notturna di un bombardamento sulla linea del fronte. Dalla rivista francese Panorama de la guerre, 1915.

Gabriele D'Annunzio dall'aeroplano lancia manifestini patriottici su Trieste nel 1915. Dalla rivista italiana La Domenica del Corriere, 1915.


Pubblicità della penna stilografica Parker trasformata in una mitragliatrice. Dalla rivista L'Illustrazione italiana. 

Nessun commento:

Posta un commento